In programma Sabato 15 luglio, ore 21.00:
“Ulisse. Indagine su di un uomo al di sopra di ogni sospetto”

di e con Roberto Kirtan Romagnoli

Loris Seghizzi, regia

 

Ulisse, il Polytropos, l’uomo dalle mille forme, dalla mente colorata, screziata, speculare e misteriosa. Il ricercatore per eccellenza, l’instancabile viaggiatore che continua a stupire e meravigliare, che resiste al passaggio delle epoche e della storia.

Una indagine curiosa e profonda su un cittadino al di sopra di ogni sospetto nella civiltà degli eroi per comprendere il mistero della sua eterna fama.

Perché Ulisse sei Ulisse? Perché tutti noi ti conosciamo, sappiamo dei tuoi luoghi e delle tue avventure? Perché ancora oggi torni e ci racconti di te e di noi? Non vuoi che la memoria ci abbandoni?

Ulisse è il primo spettacolo della trilogia su cui lavorano Roberto Kirtan Romagnoli e Loris Seghizzi da gennaio 2014.

 

Roberto Romagnoli

Laureato in Lettere Moderne, inizia gli studi musicali delle percussioni africane. Affermatosi come Giullare-Istrione, nel ’95 frequenta la “Scuola Internazionale dell’attore comico”. Liutaio, costruisce percussioni in campo medioevale ed etnico. Fonda nel ’97 il gruppo “Musica Officinalis”, occupandosi di musica medioevale, etnica e popolare. Dal 2001 è responsabile del “Progetto Scuola” per l’Associazione culturale  Musica Officinalis e conduce seminari sui tamburi ed il ritmo in tutta Italia. Dal 2002 entra nel mondo della scuola in qualità di insegnante e pedagogista della musica, iniziando le sue prime esperienze come musico-terapeuta. Nel 2002 lavora come attore nel nuovo teatro popolare di Ravenna. Dal 2005 studia musico-terapia presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2006 entra nella compagnia livornese “Teatro Agricolo” lavorando ed approfondendo gli studi sulla commedia dell’arte e sulla maschera con i maestri Andrea Cavarra e Giovanni Balzaretti. Nel 2009 è co-fondatore della compagnia teatrale Zorba officine creative. Ha al suo attivo sei incisioni discografiche e spettacoli in Italia ed all’estero.

Loris Seghizzi

Regista, sceneggiatore, attore.

Nel 1999 fonda la Compagnia Scenica Frammenti. È direttore artistico di “Collinarea” (festival estivo territoriale della Provincia di Pisa – Regione Toscana) e RossoScena (stagione teatro/musica presso il salone Lepoldo del castello di Lari).